L’Oscar della Sanità: le tappe per il successo - Open Comunicazione

L’Oscar della Sanità: le tappe per il successo

Open Comunicazione segue anno per anno il Lean Healthcare Award, il premio destinato ad aziende pubbliche e private appartenenti al settore dell’healthcare. L’iniziativa intende valorizzare l’eccellenza nei processi sanitari: applicare le metodologie Lean e Value Based significa aumentare il valore per il paziente, eliminando sprechi e inefficienze.

Grazie all’impegno del team comunicazione di Open, l’evento è riuscito ad aggiudicarsi l’appellativo di “Oscar della sanità”

Il percorso prevede quattro tappe che si svolgono in tutta Italia e la partecipazione totalmente gratuita delle aziende. La scorsa edizione si è tenuta all’Ospedale Humanitas di Milano (vincitore del premio nel 2022); a Ro, in collaborazione con Fondazione Italia Digitale e Binario F; all’Università di Siena e alla Leopolda di Firenze.

In base agli appuntamenti in programma, il sito è costantemente aggiornato e a cadenza annuale, Open si occupa anche di un restyling grafico.

Alla premiazione di quest’anno è seguita la grande cena di gala, in cui si è aggiudicata il cosiddetto Oscar della sanità l’Ausl Romagna con “Digital (he)art network”, un progetto che rientra nella categoria “valued based healtcare”. Sono stati poi premiati i vincitori nelle categorie: progetto più complesso, più innovativo, con maggiori risultati, per l’integrazione sociosanitaria, interni all’azienda lean e digital health. 

Record di candidature, il lavoro di Open

Organizzare gli eventi, gestire la comunicazione e incentivare sempre più aziende a partecipare e iscriversi, fa parte della mission di Open. L’edizione 2023 del Lean Healthcare Award ha segnato il record di maggior numero di candidature, con ben 222 progetti presentati da 92 aziende in tutta Italia. 

La preparazione dell’evento, oltre ad un aggiornamento costante del sito web e della newsletter, comprende la gestione dei rapporti con la stampa e diverse interviste ai protagonisti e agli sponsor di ogni edizione.

“Sono soddisfatto della collaborazione di Open Comunicazione con il Lean Healthcare Award, abbiamo contribuito a rendere famoso l’evento –  dichiara Ariel Mancini, Digital media consultant & Event manager coordinator Ogni anno riusciamo ad allargare la platea di partner e quindi ad includere progetti sempre più innovativi. Nel 2023 siamo riusciti a portare la notizia su importanti quotidiani nazionali, oltre che in televisione su Rai 2, aumentando il prestigio stesso del riconoscimento”. 

Torna alla Home