Open for Healthcare
Lean Health Award
La comunicazione strategica per il premio ai migliori progetti di riorganizzazione in Sanità
Il premio, giunto alla sua terza edizione, è la prima competizione nel panorama italiano dedicata ai processi di riorganizzazione sanitaria in chiave Lean.
Promosso dalla società di consulenza Telos Management
e le associazioni di categoria: Aiop, Fiaso, Federsanità, Sifo, AOPI, In.Ge.San e SIMM, sponsorizzato da Bayer, Takeda e Boston Scientific.
Open ha curato la strategia di comunicazione del premio, fin dalla sua prima edizione. Grazie a una target audience costruita e consolidata nel tempo e ad una strategia, che ha individuato in LinkedIn il canale di comunicazione principale, l’evento – definito dai media nazionali “Oscar della Sanità” – ha ricevuto oltre cento candidature. Progetti presentati da rilevanti Aziende Sanitarie, pubbliche e private, in ambito nazionale. L’importante risonanza mediatica dell’evento, cresciuta in maniera significativa negli anni, è legata ad un’attenta analisi del contesto e a campagne studiate ad hoc, con format digitali innovativi e interattivi che hanno coinvolto i principali stakeholder del panorama manageriale sanitario.

STRUMENTI UTILIZZATI
Predisposizione del piano comunicazione e marketing
Pianificazione attività di comunicazione social
Realizzazione e gestione del sito web
Creazione immagine coordinata
Attività di Email Marketing
Campagne Advertising Google e Social
Reportistica con studio di andamento
Organizzazione ciclo di Webinar Lean4Health
Realizzazione interviste per il format Lean..tervista
2 eventi trasmessi in diretta streaming
Organizzazione e gestione degli eventi digitali “Lean Day” (semi finale) e “Lean Health Award”
(Cerimonia di premiazione conclusiva)
RISULTATI
107 progetti presentati nel 2020
50 Aziende sanitarie partecipanti100.000 visualizzazioni su LinkedIn
13.000 visualizzazioni in Streaming
+14 ore di Streaming live su sito e social
+12.000 visualizzazioni su You Tube
8 Webinar con oltre 2000 partecipanti
STRUMENTI UTILIZZATI
Predisposizione del piano comunicazione e marketing
Pianificazione attività di comunicazione social
Realizzazione e gestione del sito web
Creazione immagine coordinata
Attività di Email Marketing
Campagne Advertising Google e Social
Reportistica con studio di andamento
Organizzazione ciclo di Webinar Lean4Health
Realizzazione interviste per il format Lean..tervista
2 eventi trasmessi in diretta streaming
Organizzazione e gestione degli eventi digitali “Lean Day” (semi finale) e “Lean Health Award”
(Cerimonia di premiazione conclusiva)
RISULTATI
107 progetti presentati nel 2020
50 Aziende sanitarie partecipanti100.000 visualizzazioni su LinkedIn
13.000 visualizzazioni in Streaming
+14 ore di Streaming live su sito e social
+12.000 visualizzazioni su You Tube
8 Webinar con oltre 2000 partecipanti
FEDERSANITA’
Il racconto social dei protagonisti della Salute sul territorio
Federsanità – Confederazione delle Federsanità Anci regionali, nasce con lo scopo di promuovere e valorizzare l’integrazione socio-sanitaria tra Aziende sanitarie e Comuni, ha trovato in Open Comunicazione il Partner ideale per il rebranding delle proprie attività.
In qualità di consulenti dal 2019, siamo la voce digitale di Federsanità che comunica ai propri associati e stakeholder tramite la pagina Facebook e gli account LinkedIn e Twitter. La strategia 2021 passa attraverso un rebranding profondo e lo sviluppo di una nuova immagine coordinata. In primis, il nuovo sito web della Confederazione, vetrina e collante per le 20 Federazioni regionali, riflette la nuova “mission”.
Una strategia digitale, moderna e interattiva, per raccontare e raccogliere le attività delle Federazioni regionali e dare voce alle direzioni e alle oltre 250 aziende sanitarie associate.

STRUMENTI UTILIZZATI
Predisposizione del piano comunicazione e marketing
Pianificazione attività di comunicazione social
Realizzazione e gestione del sito web
Creazione immagine coordinata
Attività di Email Marketing
Campagne Advertising Google e Social
Reportistica con studio di andamento
Organizzazione ciclo di Webinar Lean4Health
Realizzazione interviste per il format Lean..tervista
2 eventi trasmessi in diretta streaming
Organizzazione e gestione degli eventi digitali “Lean Day” (semi finale) e “Lean Health Award”
(Cerimonia di premiazione conclusiva)
RISULTATI
107 progetti presentati nel 2020
50 Aziende sanitarie partecipanti100.000 visualizzazioni su LinkedIn
13.000 visualizzazioni in Streaming
+14 ore di Streaming live su sito e social
+12.000 visualizzazioni su You Tube
8 Webinar con oltre 2000 partecipanti
STRUMENTI UTILIZZATI
Predisposizione del piano comunicazione e marketing
Pianificazione attività di comunicazione social
Realizzazione e gestione del sito web
Creazione immagine coordinata
Attività di Email Marketing
Campagne Advertising Google e Social
Reportistica con studio di andamento
Organizzazione ciclo di Webinar Lean4Health
Realizzazione interviste per il format Lean..tervista
2 eventi trasmessi in diretta streaming
Organizzazione e gestione degli eventi digitali “Lean Day” (semi finale) e “Lean Health Award”
(Cerimonia di premiazione conclusiva)
RISULTATI
Predisposizione del piano comunicazione e marketing
Pianificazione attività di comunicazione social
Realizzazione e gestione del sito web
Creazione immagine coordinata
Attività di Email Marketing
Campagne Advertising Google e Social
Reportistica con studio di andamento
Organizzazione ciclo di Webinar Lean4Health
Realizzazione interviste per il format Lean..tervista
2 eventi trasmessi in diretta streaming
Organizzazione e gestione degli eventi digitali “Lean Day” (semi finale) e “Lean Health Award”
(Cerimonia di premiazione conclusiva)