Open for Healthcare - Open Comunicazione

Open for Healthcare

04 Apr, 2024
Il ruolo dei podcast nella strategia di content marketing: Un’opportunità da non sottovalutare

Nell’era digitale l’attenzione dei consumatori è sempre più frammentata tra una miriade di piattaforme e canali di comunicazione, così le […]

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21 Mar, 2024
Il lavoro di Open Comunicazione al PA Social Day

Giovedì 14 marzo a Campobasso, presso l’Università degli Studi del Molise, si è tenuto il PA Social Day – Stati […]

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14 Mar, 2024
Sfruttare l’expertise aziendale: Guida alla gamification per coinvolgere il pubblico

Nell’era digitale che stiamo vivendo, catturare l’attenzione del pubblico è una sfida sempre più impegnativa per le aziende. La gamification, […]

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07 Mar, 2024
Eventi e social: quando il successo lo decreta il web 

Nel mondo della comunicazione, la gestione degli eventi è una competenza che richiede non solo creatività e abilità organizzativa, ma […]

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04 Mar, 2024
Sport e digitale, in arrivo la Digital Cup 2024

Sport e digitale, un binomio solido e vincente dentro e fuori dal campo. Dopo il successo del 2023, la Digital […]

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19 Feb, 2024
Threads, un social già finito?

Threads, il neonato social network figlio di Meta, che ricorda vagamente X (il fu Twitter), è sbarcato il 14 dicembre […]

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12 Feb, 2024
Green advertising, una strategia vincente

Cosa rende un marchio autentico? E se il successo di un’azienda fosse legato alla sua coerenza e al suo impegno […]

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09 Feb, 2024
La Rondinella Marzocco vola nel Metaverso 

Oggi il metaverso è reale. Uno spazio che offre un terreno fertile per la connessione e l’interazione delle aziende che […]

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26 Gen, 2024
“Futura, a misura d’umanità”: il Festival Digitale Popolare

«Futura, a misura d’umanità» è il tema scelto per celebrare i nuovi linguaggi digitali come forma di cultura popolare, per […]

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22 Gen, 2024
Influencer, le linee guida da Agcom

Agcom ha recentemente approvato delle linee guida per garantire il rispetto da parte degli influencer del testo unico sui servizi […]

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Lean Health Award

La comunicazione strategica per il premio ai migliori progetti di riorganizzazione in Sanità

Il premio, giunto alla sua terza edizione, è la prima competizione nel panorama italiano dedicata ai processi di riorganizzazione sanitaria in chiave Lean.

Promosso dalla società di consulenza Telos Management
e le associazioni di categoria: Aiop, Fiaso, Federsanità, Sifo, AOPI, In.Ge.San e SIMM, sponsorizzato da Bayer, Takeda e Boston Scientific.

Open ha curato la strategia di comunicazione del premio, fin dalla sua prima edizione. Grazie a una target audience costruita e consolidata nel tempo e ad una strategia, che ha individuato in LinkedIn il canale di comunicazione principale, l’evento – definito dai media nazionali “Oscar della Sanità” – ha ricevuto oltre cento candidature. Progetti presentati da rilevanti Aziende Sanitarie, pubbliche e private, in ambito nazionale. L’importante risonanza mediatica dell’evento, cresciuta in maniera significativa negli anni, è legata ad un’attenta analisi del contesto e a campagne studiate ad hoc, con format digitali innovativi e interattivi che hanno coinvolto i principali stakeholder del panorama manageriale sanitario.

STRUMENTI UTILIZZATI

Predisposizione del piano comunicazione e marketing
Pianificazione attività di comunicazione social
Realizzazione e gestione del sito web
Creazione immagine coordinata
Attività di Email Marketing
Campagne Advertising Google e Social
Reportistica con studio di andamento
Organizzazione ciclo di Webinar Lean4Health
Realizzazione interviste per il format Lean..tervista
2 eventi trasmessi in diretta streaming
Organizzazione e gestione degli eventi digitali “Lean Day” (semi finale) e “Lean Health Award”
(Cerimonia di premiazione conclusiva)

RISULTATI

107 progetti presentati nel 2020
50 Aziende sanitarie partecipanti100.000 visualizzazioni su LinkedIn

13.000 visualizzazioni in Streaming
+14 ore di Streaming live su sito e social
+12.000 visualizzazioni su You Tube
8 Webinar con oltre 2000 partecipanti

STRUMENTI UTILIZZATI

Predisposizione del piano comunicazione e marketing
Pianificazione attività di comunicazione social
Realizzazione e gestione del sito web
Creazione immagine coordinata
Attività di Email Marketing
Campagne Advertising Google e Social
Reportistica con studio di andamento
Organizzazione ciclo di Webinar Lean4Health
Realizzazione interviste per il format Lean..tervista
2 eventi trasmessi in diretta streaming
Organizzazione e gestione degli eventi digitali “Lean Day” (semi finale) e “Lean Health Award”
(Cerimonia di premiazione conclusiva)

RISULTATI

107 progetti presentati nel 2020
50 Aziende sanitarie partecipanti100.000 visualizzazioni su LinkedIn

13.000 visualizzazioni in Streaming
+14 ore di Streaming live su sito e social
+12.000 visualizzazioni su You Tube
8 Webinar con oltre 2000 partecipanti

FEDERSANITA’

Il racconto social dei protagonisti della Salute sul territorio

Federsanità – Confederazione delle Federsanità Anci regionali, nasce con lo scopo di promuovere e valorizzare l’integrazione socio-sanitaria tra Aziende sanitarie e Comuni, ha trovato in Open Comunicazione il Partner ideale per il rebranding delle proprie attività.

In qualità di consulenti dal 2019, siamo la voce digitale di Federsanità che comunica ai propri associati e stakeholder tramite la pagina Facebook e gli account LinkedIn e Twitter. La strategia 2021 passa attraverso un rebranding profondo e lo sviluppo di una nuova immagine coordinata. In primis, il nuovo sito web della Confederazione, vetrina e collante per le 20 Federazioni regionali, riflette la nuova “mission”.

Una strategia digitale, moderna e interattiva, per raccontare e raccogliere le attività delle Federazioni regionali e dare voce alle direzioni e alle oltre 250 aziende sanitarie associate.

STRUMENTI UTILIZZATI

Predisposizione del piano comunicazione e marketing
Pianificazione attività di comunicazione social
Realizzazione e gestione del sito web
Creazione immagine coordinata
Attività di Email Marketing
Campagne Advertising Google e Social
Reportistica con studio di andamento
Organizzazione ciclo di Webinar Lean4Health
Realizzazione interviste per il format Lean..tervista
2 eventi trasmessi in diretta streaming
Organizzazione e gestione degli eventi digitali “Lean Day” (semi finale) e “Lean Health Award”
(Cerimonia di premiazione conclusiva)

RISULTATI

107 progetti presentati nel 2020
50 Aziende sanitarie partecipanti100.000 visualizzazioni su LinkedIn

13.000 visualizzazioni in Streaming
+14 ore di Streaming live su sito e social
+12.000 visualizzazioni su You Tube
8 Webinar con oltre 2000 partecipanti

STRUMENTI UTILIZZATI

Predisposizione del piano comunicazione e marketing
Pianificazione attività di comunicazione social
Realizzazione e gestione del sito web
Creazione immagine coordinata
Attività di Email Marketing
Campagne Advertising Google e Social
Reportistica con studio di andamento
Organizzazione ciclo di Webinar Lean4Health
Realizzazione interviste per il format Lean..tervista
2 eventi trasmessi in diretta streaming
Organizzazione e gestione degli eventi digitali “Lean Day” (semi finale) e “Lean Health Award”
(Cerimonia di premiazione conclusiva)

RISULTATI

Predisposizione del piano comunicazione e marketing
Pianificazione attività di comunicazione social
Realizzazione e gestione del sito web
Creazione immagine coordinata
Attività di Email Marketing
Campagne Advertising Google e Social
Reportistica con studio di andamento
Organizzazione ciclo di Webinar Lean4Health
Realizzazione interviste per il format Lean..tervista
2 eventi trasmessi in diretta streaming
Organizzazione e gestione degli eventi digitali “Lean Day” (semi finale) e “Lean Health Award”
(Cerimonia di premiazione conclusiva)

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